Iscriviti alla Nostop-Newsletter Lascia la tua email: 

 

 

Home Page
News
Le nostre Mail
Documenti
La storia
Photogallery
L'inquinamento da cromo
Il quadro normativo
Le sentenze
La bonifica
Il comitato
La riqualificazione dell'area
Forum
Sostienici

Data: 22/09/2003
Oggetto: Luigi Stoppani S.p.a.

buona sera,

Siamo il Comitato per la chiusura della Stoppani, la realizzazione della Bonifica , la riqualificazione dell'area ed il risarcimento dei danni patiti dalle Comunità locali e dai singoli Cittadini.

Le comunichiamo di aver ricevuto un nuovo invito a partecipare alla Conferenza dei Servizi che si terrà in Roma il giorno 30/09/03, presso il Ministero dell'Ambiente, con i seguenti punti all'ordine del giorno

1. Comunicazione da parte della Società Stoppani del 16 settembre 2003 relativa all'aggiornamento delle attività di messa in sicurezza di emergenza;

2. Varie ed eventuali.

E' altresì previsto“ Le conferenze di Servizi sono convocate anche al fine di acquisire le intese e i concerti richiesti per l’approvazione dei progetti che riceveranno in sede istruttoria una valutazione favorevole definitiva da parte dei partecipanti alla conferenza medesima”.

In data 2/8/03 avevamo inviato agli Enti locali (Regione - Provincia - Comuni, nonchè al Ministero dell'Ambiente ed alla Procura della Repubblica di Genova ) la nota che potrà leggere nella sezione news del ns. sito www.nostop.info, avendo avuto notizia, a mezzo "stampa quotidiana" di una non meglio chiarita intesa tra la Stoppani e le Pubbliche Amministrazioni interessate.

Abbiamo avuto accesso a detta "intesa" che troverà sempre nella sezione news del ns. sito, sotto la ns. lettera del 2/8/03.

In data 20/09/03 abbiamo inviato ulteriore nota alle Pubbliche realtà interessate a questa vicenda, essendo ns. intenzione verificare, in questa fase, i criteri di programmazione e pianificazione adottati dagli Enti locali Liguri, i quali hanno dato preliminare assenso a realizzazioni edificatorie di non banale impatto. 

Potrà leggere il testo integrale della convocazione alla Conferenza dei Servizi nella sezione documenti del nostro sito www.nostop.info, in: Ministero dell'Ambiente, unitamente al verbale della Conferenza dei Servizi del 22/07/03.

Siamo alle battute finali.

Il Ministero non ha competenza in merito alle scelte di destinazione d'uso delle aree sulle quali ancora sorge la Stoppani.

Ma il Ministero, che ha competenza esclusiva per l'approvazione del progetto di bonifica, non potrebbe approvare un progetto (o almeno così si sostiene) senza sapere che cosa dovrà sorgere sui terreni inquinati

Le parti in causa - Enti Locali e Stoppani, continuano a ritenere (il ns. dissenso, com'è noto, è assoluto) che la soluzione stia nella sottoscrizione di un accordo di programma (di quello degli anni '90 nessuno parla più, ma garantiamo che se ne riparlerà).

Tale accordo di programma dovrebbe consentire alla Stoppani, in assenza di qualsivoglia richiesta di parere ai Cittadini - ricordiamo che il ns. Comitato, unico rappresentante riconosciuto anche dal Ministero ai sensi di legge, non è mai stato convocato dagli Enti Locali -, di realizzare, a fronte di una bonifica che è obbligata a fare, quello che... potrete leggere nella ns. comunicazione.

E' altresì a disposizione, di chi vorrà visionarlo, il progetto allegato alla intesa preliminare, difficilmente riproducibile, viste le dimensioni degli elaborati, per renderlo leggibile su web.

Su quel progetto stiamo effettuando valutazioni (pur se la linea da noi sempre sostenuta resta invariata e si avvicina il tempo del confronto), in attesa di ricevere lumi da coloro ai quali abbiamo delegato (non è questa la democrazia?) il futuro dei luoghi nei quali noi, e coloro che verranno dopo di noi, vivremo.

Preghiamo, chi condivide la nostra iniziativa, di "inoltrare" quest'ultima mail agli indirizzi di posta elettronica della propria rubrica.

La ringrazio per l'attenzione e Le invio i miei più cordiali saluti.

Alessandro Vaccarone


Presidente
Comitato "NoStop
c/o Comune di Arenzano 
Villa Maddalena, via Terralba, 77 
16011 Arenzano (GE)
Tel. 3357116484 Fax +39 109131030
Web-site: www.nostop.info 
E-mail: info@nostop.info


<-- TORNA


 

Comitato NoStop per la tutela della Salute Pubblica e per la chiusura dello stabilimento Stoppani
CF. 95072330103 c/o Comune di Arenzano - Villa Maddalena, via Terralba, 77 - 16011 Arenzano (GE) 
Sede operativa: c/o Studio Lotorto, piazza Golgi, 19E - 16011 Arenzano (GE) Tel. 3357116484 - Fax 010.9131030
Web-site : www.nostop.info  - e-mail : info@nostop.info

Web production: Mediael