Iscriviti alla Nostop-Newsletter Lascia la tua email: 

 

 

Home Page
News
Le nostre Mail
Documenti
La storia
Photogallery
L'inquinamento da cromo
Il quadro normativo
Le sentenze
La bonifica
Il comitato
La riqualificazione dell'area
Forum
Sostienici

Data: 09/05/2003
Oggetto: Luigi Stoppani S.p.a. - Prosegue il confronto


buona sera,

Siamo il Comitato per la chiusura della Stoppani, la realizzazione della Bonifica , la riqualificazione dell'area ed il risarcimento dei danni patiti dalle Comunità locali e dai singoli Cittadini.

Le forniamo gli ultimi aggiornamenti, che fanno riferimento alle ns. precedenti comunicazioni.

A coloro che non avessero seguito l'intero svolgersi del ns. intervento, comunichiamo che nel ns. sito www.nostop.info è stata inserita una nuova sezione: Le nostre mail, che contiene tutte le comunicazioni da noi inviate attraverso Internet.

Avendo ricevuto, alcuni giorni or sono, dal Ministero dell'Ambiente la copia dei verbali delle Conferenze dei Servizi istruttorie, relative alle riunioni del 25/02 - 04/03 - 08/03/2003, ed avendo "sentito parlare" di nuova possibile riunione in loco per la prosecuzione del da noi avversato accordo di programma, tra la Società e gli Enti locali interessati, abbiamo inviato, in data odierna, la comunicazione che potrà leggere nella sezione news del sito.

Nella sezione documenti, potrà poi leggere, sotto Ministero dell'Ambiente, il contenuto dei verbali sopraindicati, attraverso i quali sarà possibile, a chiunque ne abbia interesse, apprendere "lo stato dell'arte".

In data 28/4, il nostro Presidente, recatosi unitamente al Sindaco di Arenzano e ad un Funzionario dello stesso Comune presso il professionista al quale avrebbe dovuto essere affidata, nel 1996 (vedi ns. precedente mail) l'azione per il risarcimento del danno ambientale prodotto dalla Stoppani, ha appreso, dalla viva voce del Professionista, ...che lo stesso non avrebbe mai ricevuto detto mandato.

Siamo in attesa di ricevere comunicazione formale di tale dichiarazione, formata dal Responsabile del procedimento del Comune di Arenzano.

Non appena riceveremo tale "notizia", il ns. Comitato procederà nelle forme meglio viste.

Nel corso della stessa riunione, il Sindaco del Comune di Arenzano ha affidato mandato, al Professionista in argomento, affinché lo stesso proceda per la richiesta di risarcimento.

Il nostro Comitato si ripropone di procedere, congiuntamente al Comune di Arenzano, se ed in quanto saranno verificati comuni obiettivi.

Tra i comuni obiettivi, non vi è senz'altro quello di attendere tempi lunghi per la bonifica, né di assistere a scempi edificatori.

Abbiamo chiesto un incontro con il Ministro dell'Ambiente, che dovrebbe concretizzarsi, a causa degli attuali improrogabili impegni del Ministro Matteoli, nella seconda metà del mese di giugno

Abbiamo individuato, preventivamente, in tale iniziativa la possibilità residuale di intervento Amministrativo, nella non creduta ipotesi che gli "artifizi dilatori", che da anni (o decenni) ci hanno visti vittime di ...accordi di programma, dovessero produrre nuovi effetti.

Siamo altresì in attesa di concretizzare un incontro con il Ministro di Grazia e Giustizia, valutato che non potremmo, in sede dibattimentale, sia penale sia civile, dispiegare appieno la migliore tutela delle nostre ragioni e dei nostri diritti se non disporremo di tutte le informazioni che ci consentano di ricostruire la storia di questa vicenda. 

Preghiamo, chi condivide la nostra iniziativa, di "inoltrare" questo messaggio agli indirizzi di posta elettronica della propria rubrica.


La ringrazio per l'attenzione e Le invio i miei più cordiali saluti.

Alessandro Vaccarone

Presidente
Comitato "NoStop
c/o Comune di Arenzano 
Villa Maddalena, via Terralba, 77 
16011 Arenzano (GE)
Tel. 3357116484 Fax +39 109131030
Web-site: www.nostop.info 
E-mail: info@nostop.info


<-- TORNA


 

Comitato NoStop per la tutela della Salute Pubblica e per la chiusura dello stabilimento Stoppani
CF. 95072330103 c/o Comune di Arenzano - Villa Maddalena, via Terralba, 77 - 16011 Arenzano (GE) 
Sede operativa: c/o Studio Lotorto, piazza Golgi, 19E - 16011 Arenzano (GE) Tel. 3357116484 - Fax 010.9131030
Web-site : www.nostop.info  - e-mail : info@nostop.info

Web production: Mediael