Iscriviti alla Nostop-Newsletter Lascia la tua email: 

 

 

Home Page
News
Le nostre Mail
Documenti
La storia
Photogallery
L'inquinamento da cromo
Il quadro normativo
Le sentenze
La bonifica
Il comitato
La riqualificazione dell'area
Forum
Sostienici

Data: 05/01/2008
Oggetto: Luigi Stoppani S.p.a. (oggi Immobiliare Val Lerone S.p.a.) - ... il velo dovrà cadere


Carissimi,

Vi informiamo che, dopo il fallimento della Immobiliare Val lerone S.p.a. (ex Luigi Stoppani S.p.a.), è stato dichiarato il fallimento delle altre 3 società del "gruppo Stoppani", tra le quali la Finanziaria capogruppo, con sede in Italia.

Troverete maggiori dettagli nella sezione news del ns. sito internet www.nostop.info, nella: dodicesima cronaca.

Alla vigilia della 1° udienza (19/12/07) del processo a carico di Dirigenti Stoppani e società collegate ci domandiamo: chi pagherà i costi di bonifica, danno ambientale e risarcimento dei danni a tutti coloro che, a vario titolo, riterranno di essere stati danneggiati dalle attività della Stoppani?

Abbiamo atteso ad inviare questo aggiornamento, perchè volevamo relazionare anche in merito all'udienza del 19/12. Ebbene ... all'udienza si è preso atto che 2 notifiche ad imputati erano state effettuate non correttamente, quindi ... l'udienza è stata rinviata all' 8 febbraio 2008!

In data 11/12/07 abbiamo partecipato alla Conferenza di servizi convocata dalla Struttura del Commissario delegato. Nella sezione: La bonifica del ns. sito internet gli interessati troveranno ampia documentazione riferita agli interventi in atto. Abbiamo rinnovato la ns. disponibilità a collaborare, mettendo a disposizione le conoscenze ad oggi maturate su questa incredibile vicenda. Riteniamo che sia dovere di tutti gli organi preposti operare (possibilmente di concerto) affinchè siano individuati beni eventualmente sottratti ai patrimoni aziendali, anche attraverso cessione di pacchetti azionari.

L'indagine, che dovrebbe accertare anche eventuali responsabilità di Amministratori e Sindaci, dovrà interessare le società estere che, a vario titolo, facevano parte del gruppo o che ad esso erano collegate. Nella dodicesima cronaca toverete anche il link ad un articolo, che per brevità riproponiamo qui Uruguay, l'incubo del cromo nella delocalizzazione Dirox, che serve a comprendere la dimensione non solo locale di ciò di cui ci stiamo occupando.

Abbiamo ricevuto la risposta della Presidenza della Repubblica alla ns. comunicazione del 24/10/07, mentre attendiamo che la Procura di Genova dia seguito all'esposto presentato in data 10/07/07.

Ci troviamo, indubbiamente, di fronte ad "un'oscura vicenda", come ebbe a dire il Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti (il cui intervento avevamo richiesto nel mese di agosto del 2003) in occasione dell'audizione svoltasi a Genova il 19 febbraio 2004. Anche del risultato delle indagini della Commissione non abbiamo notizia, ma siamo certi che, prima o poi, "il velo dovrà cadere".

Allora, quasi certamente, la coperta delle prescrizioni avrà messo al riparo responsabili e colpevoli, ma resterà almeno a futura memoria quali siano state le "imperfezioni" del ns. sistema amministrativo e giudiziario, che hanno reso possibile il risultato con il quale oggi ci confrontiamo.

Abbiamo, frattanto, girato a tutti Voi il link ad un filmato de La 7, inviato da persone che seguono le preoccupanti vicende legate ai rifiuti in Campania.

Siete certi che possiamo rimanere soltanto spettatori di fatti come questo, limitandoci a cambiare canale se "la trasmissione" ci disturba?

Rinnoviamo l'invito a quanti desiderino impegnarsi nella difesa non più solo dell'ambiente, ma della dignità di questo Paese a segnalarci la propria disponibilità.

Preghiamo chi condivide il nostro impegno di girare questa mail agli indirizzi di posta elettronica della propria rubrica.

Buon Anno ed un caro saluto



Alessandro Vaccarone

Presidente
Comitato "NoStop
c/o Comune di Arenzano 
Villa Maddalena, via Terralba, 77 
16011 Arenzano (GE)
Tel. 3357116484 Fax +39 109131030
Web-site: www.nostop.info 
E-mail: info@nostop.info



<-- TORNA


 

Comitato NoStop per la tutela della Salute Pubblica e per la chiusura dello stabilimento Stoppani
CF. 95072330103 c/o Comune di Arenzano - Villa Maddalena, via Terralba, 77 - 16011 Arenzano (GE) 
Sede operativa: c/o Studio Lotorto, piazza Golgi, 19E - 16011 Arenzano (GE) Tel. 3357116484 - Fax 010.9131030
Web-site : www.nostop.info  - e-mail : info@nostop.info

Web production: Mediael